MySpace
myspace music


MarcoBiondi



Last Updated: 7/15/2009

Send Message
Instant Message
Email to a Friend
Subscribe

Status: Single
City: Gaggiano
State: Milano
Country: IT
Signup Date: 1/10/2007

Who Gives Kudos:


Saturday, March 01, 2008 

Buongiorno a tutti.

Probabilmente noi italiani saremo un pubblico di merda, come dice Baudo, perche' non guardiamo Sanremo e preferiamo il programmi che scadono nelle volgarita' e nelle liti televisive. Ma vedo che anche al Festival comunque, non si fanno mancare niente. Soprattutto al dopo-Festival. Dopo la lite Cutugno-Luzzato Fegiz, si e' replicato con la lite Frankie Hi NRG-Tiromancino....bell'esempio continuiamo a dare agli italiani....

Scusi, signor Baudo....e io che detesto la volgarita' in televisione, che non guardo apposta certi programmi-monnezza (che sono la vera-monnezza italiana, in quanto condizionano poi la cultura e la societa' in cui viviamo), ma che mi fa schifo lo stesso il Festival di quest'anno, e non lo sto seguendo piu' di tanto, perche' ho altro a cui pensare, onestamente, e perche' quello che ho visto ma soprattutto sentito, a livello di canzoni, nelle prime sere non mi e' piaciuto...sono piu' coglione di tutte le altre merde?

No, la prego, mi spieghi, perche' sto avendo una crisi di identita'...

Ora ci si mettono pure gli artisti a fare i fenomeni...A chi serve una lite fra Frankie e Zampaglione?.....

Eh....gia', solita risposta...sicuramente a loro....e io come un coglione sono qui a parlarne e a mettere loro 2 in bella vista. Questi 2 si criticano il brano uno con l'altro...Frankie, da' il suo parere, per altro richiesto, sul pezzo di Zampaglione, parere non proprio positivo...il secondo, addirittura, avvisato del fatto, molla una festa, e va a replicare in diretta....mi sembra la guerra dei poveri, per il trofeo di piu' scarso fra 2 canzoni che non stanno, secondo me, in piedi...e lo dico con tutto il rispetto verso 2 artisti, che hanno avuto sicuramente momenti migliori nella loro vita artistica e professionale....gia'.... ma continuando a parlarne, mi sento sempre piu' coglione... e anche un pochino merda....mi sa che ha ragione Baudo...

Intanto ieri sera sono stati eletti i primi vincitori, quelli della categoria giovani.

Hanno vinto i Sonohra, con il brano "L'amore", al secondo posto il gruppo La Scelta, al terzo Jacopo Troiani.

Jovanotti, uno degli ospiti italiani, ci tiene a far sapere durante la giornata di ieri, che lui e' contrario alla firma della liberatoria sulla par condicio, e afferma "Ho firmato la liberatoria, ma ho fatto aggiungere una postilla : "Firmo anche se ritengo sia inutile".

Poi sale sul palco, e approfittando della presenza di Ben Harper, che suona con lui, ci tiene a far sapere che...."Ben e' un grande fan di Obama, grande segno di cambiamento.  Dovremmo votarlo anche noi in Italia".

Poteva dire chiaramente di votare Veltroni a questo punto, almeno ci risparmiavamo un po' di noia...(guarda caso....la colonna sonora del PD di Veltroni e' "Mi fido di te", e...sempre guarda caso...lo slogan del PD di Veltroni e' "Si puo' fare", quello di Obama e' "Yes, we can"...vi serve un traduttore per capire?....) Poi pero', forse, pensa alla par condicio, e allora dice, incalzato da Chiambretti, che una volta, allo stadio di San Siro, ha incontrato nei bagni Silvio Berlusconi, e ha notato che non si era lavato le mani dopo aver fatto la pipi'....

Notizia davvero interessante...adesso finalmente comincio a capire a cosa serve questo festival...anche se continuo a sentirmi ancora un po' di piu' coglione....

(E scrivo questo, credetemi, nonostante il tanto affetto che provo da sempre per Lorenzo...)

Stasera serata finale. Perche' ho la sensazione che sara' la Tatangelo's Night? (che detta cosi' fa molto italo-americano di Brooklyn, New York City).

Forse perche' ieri sera Gigi D'alessio era seduto di fianco in prima fila al direttore di Rai1, Del Noce? Forse perche' da subito, le scommesse la davano per favorita? Forse perche' anche quest'anno, per far bello il Festival, vincera' una canzone col testo impegnato? (rettifico....con un testo banalissimamente banale ma su argomento impegnato e che fa figo portare al festival?)

Insomma, per intenderci, dopo i manicomi e la mafia,  dell'anno scorso, il mondo gay, quest'anno?

No no, sono io che non ho capito niente, sono sicuramente io in mala fede e stasera saro' sicuramente smentito, sono il solito stronzo che non sa un cazzo di niente, e vuole metterci il becco insinuando cose che non stanno in piedi...chiedo scusa a tutti, se mi sono permesso, non volevo...sono in effetti un gran coglione....lasciatemi perdere, non sprecate il vostro tempo con uno come me...ci sono cose piu' importanti a cui pensare....

Concludo con un pensiero verso 2 artisti che secondo me anche in questo Festival hanno dimostrato la loro sensibilita' musicale e il loro talento. Due persone che sanno stare al loro posto, che fanno il loro lavoro con umilta', 2 artisti che hanno proposto a Sanremo 2 canzoni all'altezza e forse piu', del loro repertorio. Il primo si chiama Sergio Cammariere. Non sono un suo fan della prima ora, ma lo sto apprezzando sempre di piu' in maniera discreta, privata, personale. Mi comunica belle emozioni, dolcezza, serieta'. Ascoltarlo mi fa stare bene. La seconda e' L'aura. Sta crescendo questa ragaza, moltissimo. La sua esibizione nella serata di giovedi', e' stata qualcosa che non si vede solitamente al Festival. Bravi, e molto belle secondo me le 2 canzoni. Ma e' solo il mio parere personale...e' il parere di un....

MarcoBiondi

Previous Post: A che servono quelle canzoni? | Back to Blog List | Next Post: La Casta
HESITANT BALLAD

 
Sottoscrivo in pieno tutto... Il tuo post è completo e perfetto... non voglio aggiungere niente! Buon weekend!
Stef
 
Posted by HESITANT BALLAD on Saturday, March 01, 2008 - 9:56 AM
[Reply to this
40 Tears (Of November Rose)

 
Io aggiungerei anche Max Gazze' che a mio avviso e' un artista con la A maiuscola recentemente un po' snobbato dai media.Ce ne vorrebbero' di piu' in Italia artisti come lui.
E poi aggiungerei anche che invece di sottolineare troppo i casini successi che in fondo la sezione giovani e' stata vinta da una bella canzone preformata da due ragazzi che sapevano sia cantare che suonare come si deve.
Complimentoni ai Sonhora.
Buon fine settimana.
Dylan.
 
Posted by 40 Tears (Of November Rose) on Saturday, March 01, 2008 - 11:26 AM
[Reply to this
Nicola Franceschini
Nicola Franceschini

 
Sottoscrivo anch'io in buona parte quello che dici, ma mi sentirei di aggiungere i Frank Head tra le novità più interessanti. Loro e Sanremo sono due mondi diversi, e anche la musica che hanno proposto (a prescindere dal testo molto ironico) è tutt'altra cosa rispetto alle solite melodie cuore-amore.

Sulla Tatangelo aggiungerei anche la capillare distribuzione del duetto con Bolton. Tempo poche ore, e ieri mattina tutte le radio avevano a disposizione la versione "international" del pezzo (cosa non successa con gli altri artisti in gara).

Oltre a Cammariere e L'aura (che approvo), mi è piaciuto anche Venuti (forse un po' simile ai suoi precedenti pezzi ma sempre gradevole) e passi anche il pezzo di Frankie Hi Nrg, un po' "morriconeggiante".

Ieri sera I Cesaroni hanno quasi superato il Festival. Non voglio sprecare suggerimenti e consigli per arginare l'emorragia di ascolti (se n'è parlato ovunque). Chiambretti ed Elio non mi sono dispiaciuti e non ho trovato il Festival troppo peggiore dei precedenti (su cui cmq ho sempre espresso un giudizio piuttosto critico). Trovo semplicemente che la gente si è rotta le palle di una spettacolo che sa di antico, a prescindere da ritocchi vari. Il pubblico e i suoi gusti cambiano nel tempo, oggi c'è molta più offerta televisiva e (soprattutto) musicale, per cui Sanremo resta un gran varietà che è inutile possa ambire ai 15-20 milioni di anni fa.

Resta solo una curiosità: dopo il flop di quest'anno, nel 2009 l'attenzione verso la kermesse sarà ancora così alta?
 
Posted by Nicola Franceschini on Saturday, March 01, 2008 - 12:52 PM
[Reply to this
Seven Keys

 
tutto (tristemente) molto vero.
7k
 
Posted by Seven Keys on Saturday, March 01, 2008 - 1:17 PM
[Reply to this
Tommy
Tommy Todisco

 
Caro Marco,

Bisognerebbe iniziare ad ignorare e imparare a non commentare.... l'indifferenza è la migliore arma, altrimenti si continua a fare il loro gioco. Proviamo a parlare di come superare questa merda... di trovare nuove strade di cambiamento di un settore così fortemente ingessato che non dà spazi e non ne crea di nuovi.
Come bypassare questa rete che imbriglia tutto e tutti.
Prova almeno tu a spingere la gente a non parlare per stereotipi e dei soliti famosi c'è così tanto da fare. Il Festival è l'espressione del declino del nostro paese ..... se non ci rimbocchiamo le maniche in men che non si dica ci ritroveremo ricoperti di sole macerie.


Con Affetto

Tommy
 
Posted by Tommy on Saturday, March 01, 2008 - 2:42 PM
[Reply to this
Alessandro

 
...davvero senza filtri stavolta, Marco!
Purtroppo quello che hai scritto e' schifosamente vero.

Sicuramente Baudo ha ragione quando dice che i programmi di oggi sono una merda, vero, ma anche il festival non se la cava male. Tutti i vari litigi, pettegolezzi, conferenze stampa animate e quant'altro giri ogni anno attorno alla "famosa kermesse", servono solo a far si' che si parli del festival, aldila' dei contenuti. L'importante e' che se ne parli, l'importante e' che ogni radio, tv sito web... e anche Marco Biondi nel suo blog parlino del Festival. Il giorno che non se ne parlera' piu' Sanremo sara' morto per davvero.
Personalmente, in queste sere ho preferito guardare altri programmi.

Anche a me, Jovanotti, e' sembrato che abbia voluto fare uno spottone a favore dell'originalissima campagna elettorale del pd... tristezza.

In ultimo, Tatangelo's night? Se i fatti sono quelli che hai scritto sara' sicuramente cosi'.
Una volta un intruso, sul palco dell'Ariston disse "questo festival e' truccato!" oggi non lo dice piu' nessuno... ma lo sanno tutti.

ciao Ale
 
Posted by Alessandro on Saturday, March 01, 2008 - 5:15 PM
[Reply to this
Emiliano
emiliano picardi

 
concordo su l'aura e rezophonic davvero una perla per lo standard del festival

mi spiace invece per i giovani molto mediocri a dispetto delle tante belle realtà che ci sono in italia e anche su myspace..
se i selezionatori credono che la patcanka di casa nostra siano i Frank head stiamo messi davvero male
ciao
emi
 
Posted by Emiliano on Saturday, March 01, 2008 - 6:04 PM
[Reply to this
Gaspare
Gaspare Baglio

 
Ciao Marco!
Ti parlo da appassionato del Festival da anni!
Credo che quest'anno il festival sia ai minimi storici come qualità musicale. Si è cercato di essere eterogenei, ma, alla fine, tranne qualche rara eccezione, sono sempre gli stessi cantanti che girano. Mi sarebbe piaciuto vedere un festival più giovane. Con 12 cantanti "big" e un massimo di 6 "giovani". Sarebbe stato un programma più snello e sicuramente più seguito. Baudo è bravo. Come lo è Chiambretti. Forse dovrebbero cambiare i presentatori. Certo. Ma chi metterci? Bisognerebbe fare un cambio radicale a mio avviso. Un Festival fuori dalle righe. Andando magari ad attingere alle voci radiofoniche. Un rischio, ma anche una novità. Pensa ad un Festival con Fabio Canino e La Pina e un dopofestival con Mixo oppure un Festival targato Joe Violanti e Baldini con un dopofestival con te o Francesco Maria Vercillo o Paola Maugeri? Così, tanto per vedere come andrebbe la cosa. Per me funzionerebbe. Per quel che riguarda la musica. E' giusto dare voce a cantanti che magari vivono con le serate e un passaggio tv è importante. Ma il pubblico giovane è quasi del tutto dimenticato. Quest'anno ci sono i Finley e Frankie Hi NRG Mc. Ma i Baustelle? Gennaro Cosmo Parlato? Personalmente ho poi, apprezzato, Giò Di Tonno e Lola Ponce. La realtà del musical è viva e và sottolineata al festival. Bene. Ho detto tutto. Mi auguro che la Tatangelo non vinca con una canzone al limite dell'offensivo per la comunità glbt e zeppa di luoghi comuni. Spero che la gente capisca che "il messaggio sia passato" e, a mio avviso, il messaggio è quello di "fare una canzone sui gay così vinco il festival"...mah!
G@s
 
Posted by Gaspare on Saturday, March 01, 2008 - 6:42 PM
[Reply to this
°deb°

 
bravo marco!!
più spazio alla musica..ma quella vera!!
basta raccattare cantanti antichi come il mondo...bisognerebbe chiamare persone nuove con talento!!
non ho ancora visto il festival e non lo farò nemmeno questa sera..
è una vergogna che si chiami "festival della musica" quando di musica se ne sente ben poca e di scarsa qualità... per non parlare dei testi...
la Tatangelo mi sembra che farà da madrina al gay pride ecco perchè porta quella canzone ..pura pubblicità!
è tutto deciso fin dall'inizio...non è una novità ;)
finchè daranno più importanza ai fiori e alle vallette Baudo ha poco da parlare!!
 
Posted by °deb° on Saturday, March 01, 2008 - 6:48 PM
[Reply to this
luca Riggio

 
Condivido in pieno. San Remo puo' essere utile;fatto cosi si merita i risultati di ascolto che ha.I musicisti??Dovrebbero smetterla di snaturare se stessi per l'occasione(quelli bravi..Tiromancino..Frankie,Gazze)',altri dovrebbero ritirarsi e fare qualcosa di piu' utile,altri ancora dovrebbero andare allo zecchino d'oro!La politica??Come sempre i sinistroidi ne approfittano per autosponsorizzarsi; poi vanno in giro a piangere che non hanno visibilita' e che i mass media son controllati da chissa' quale Burattinaio!!Vabbuo' ...ma forse la mia è solo invidia ..loro son la io no...!!!!

Ciao
 
Posted by luca Riggio on Saturday, March 01, 2008 - 7:26 PM
[Reply to this
More than words
Stefania Ferrara

 
Beh, a me da' molto fastidio che un argomento tanto serio venga trattato nel modo che tu hai ben descritto (tra l'altro quel testo è pieno di luoghi comuni). Dargli il primo posto era davvero troppo, ma il secondo non ce lo hanno risparmiato!
E cmq, per lo meno, per quel che po' che visto, hanno vinto due artisti che sanno cantare! Due di quelli che, come lo stesso Joe di Tonno ha detto, si fanno il mazzo tutto l'anno e nessuno sa chi siano.
Dispiaciuta per il 7° posto di Cammariere, ma anche per Gazzé.
Non sapevo della lite tra Frankie e Tiromancino e sinceramente mi arriva il latte alle ginocchia, come si suol dire.. Insomma! loro sono tra quelli che sono stata contenta di vedere che c'erano perché non sono la solita solfa e in genere sanno quel che dicono (e che cantano), ma mi rendo anche conto che lo stress sanremese è veramente pesante e a volte, magari, si finisce col cadere in qualche "tranello" televisivo.
Per quanto riguarda i giovani, se i Sonhora sono quelli che ricordo, la canzone non mi faceva impazzire, ma almeno, mi pare che il biondino cantasse bene (e in questa manifestazione, mi sembra che non sia poco, davvero), gli altri non li ho sentiti, ma mi sono piaciuti tantissimo i Frankhead (se non confondo i nomi) e secondo me sono tra quelli che sentiremo di più (se il resto delle loro cose è altrettanto interessante come il Para rarara etc etc -non ricordo bene il titolo ^_^).
L'Aura l'ho sentita la prima sera e non ho avuto la tua stella bella impressione, purtroppo, ma magari era tutta colpa dell'emozione. A me lei di solito piace, anche nella scelta dei testi.

Che dire? Il discorso è: Sanremo può cambiare? Forse sì... ma anche no...

Buona domenica a tutti

SF
 
Posted by More than words on Sunday, March 02, 2008 - 10:29 AM
[Reply to this
MarcoBiondi

 
Concedimi solo un piccolissimo pensiero...vero, Sanremo provoca stress...posso immaginare....ma sai quanto stress provano ogni mese milioni di famiglie che devono lottare per arrivare alla fine del mese? Se certi artisti devono andare a Sanremo per mettere in mostra certe manfrine, farebbero meglio a starsene a casa loro, visto che mi sembra nessuno di noi utenti, abbia chiesto la loro presenza...
Certa gente deve ricordarsi, come accadeva all'inizio della televisione italiana, che se vai in tv, entri nelle case degli italiani, e di solito io, quando entro in casa di qualcuno, busso, chiedo permesso, e cerco di comportarmi bene, con molta educazione.
Ma questo principio, in televisione, non 'e una cosa antica, e' preistoria, me ne rendo conto...

MB
 
Posted by MarcoBiondi on Sunday, March 02, 2008 - 12:15 PM
[Reply to this
EMA ®

 
anche io sottoscrivo pienamente ciò che hai detto. Su Cammariere sono assolutamente d'accordo, su L'Aura pure(voce straordinaria) a parte il fatto che mi ricorda troppo Elisa, nel look primi tempi, nell'impostazione vocale, un po' anche nel pezzo. E mentre ti scrivo ti dico che non so nemmeno chi ha vinto, non ce l'ho fatta a vederlo ieri sera. Allucinante
 
Posted by EMA ® on Sunday, March 02, 2008 - 12:23 PM
[Reply to this
dogshift

 
Ciao Marco!
Da un pò che non ti scrivevo.
Strano ma vero quest'anno ho seguito molto festival, molto di più il DOPO FESTIVAL.

Pensavo che i gay fossero persone normali, ma grazie alla Tatangelo ho capito che stanno dentro un ghetto.
Zampaglione fà rima con quello che realmente ha rappresentato.
Ma anche Frankie Hi Nrg... che testo scontato, ha fatto tanto di meglio.
ma anche la musica... ricorda un pò:
http://it.youtube.com/watch?v=k3EeiyPNRf8

Supporto tantissimo Tricarico e spero che sanremo non gli porti sfiga.

L'unico vero vincitore è stato Elio e i suoi amici.
 
Posted by dogshift on Monday, March 03, 2008 - 2:39 PM
[Reply to this
BBC

 
Ciao Marco! Intelligente l'interpretazione del messaggio "subliminal-politico" di Jovanotti!!! Verissimo! Non ci avevo fatto caso anche se avevo intuito volesse parlare di politica italiana! Verissimo ciò che scrivi! Suggeriscilo a "Striscia la notizia", meriterebbero una bella denuncia al garante, questi sinistroidi che pur di raccimolare voti se ne inventano di tutti i colori! Sono "alle cozze" e non sanno più cosa fare!

Panico
 
Posted by BBC on Tuesday, March 04, 2008 - 12:03 AM
[Reply to this
Frà

 
Ciao a tutti,
vorrei esprimere la mia umile e breve opinione. Quest'anno ho lavorato al festival come inviata per un giornale musicale. Quindi ho vissuto il festival 24 ore al giorno, massacrante ma professionalmente parlando edificante come al solito. L'impressione che ho ogni volta che sento parlare del festival è che, fermo restando che la qualità di ALCUNE canzoni era quella che era (in altri termini infima) tutti detrattori e non darebbero un braccio per partecipare. E tu marco lo sai bene visto che ci hai lavorato più di una volta!Il più alternativo e rivoluzionario degli artisti che sputa sul festival state certi che se chiamato ci andrebbe strisciando sui gomiti. Quindi onestamente mi sono stufata di sentire ogni volta la gente che sputa nel piatto dove VORREBBE mangiare. Scusate il tono polemico...ovviamente non mi riferivo a voi!!
 
Posted by Frà on Wednesday, March 05, 2008 - 9:35 AM
[Reply to this
EIOS

 
>Notizia davvero interessante...adesso finalmente comincio a capire a >cosa serve questo festival...anche se continuo a sentirmi ancora un >po' di piu' coglione.... Non ti preoccupare se credi ancora in babbo natale..non avrai incubi con sanremo ne con la dura realtà che c'è sotto.. Tante polemiche sono inutili.. Chi paga dirige l'orchestra.. Tanti Saluti
 
Posted by EIOS on Saturday, October 11, 2008 - 1:24 PM
[Reply to this
Previous Post: A che servono quelle canzoni? | Back to Blog List | Next Post: La Casta